Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

Roma,  1 ottobre - Nella Capitale, è stato riproposto in grande stile un Evento che riprende e ripropone la Giornata Nazionale del Diabete, voluta dalla Fand dal lontano 1985 e anticipatrice della Giornata Mondiale con cui l’ONU, solo più recentemente, ha inteso evidenziare la grande e preoccupante pandemia diabetica in atto sull’intero Pianeta.

L’Assemblea è stata fatta precedere, come di consuetudine, da un Consiglio Nazionale dell’ Associazione, nella giornata del 30 settembre, dove si è potuto riflettere sulle strategie da porre in essere per un sempre maggiore impegno, da parte delle oltre 120 strutture associative aderenti e impegnate sull’intero territorio nazionale, oltre che per una ripresa dell’impegno unitario su basi solide e scevre da condizionamenti, per dare impulso ad una concreta  implementazione del Piano Nazionale del Diabete  in modo uniforme e assegnando il ruolo che compete all’Associazionismo Responsabile.

Un importante Evento che ha visto alternarsi oratori  di elevata professionalità che si sono succeduti al saluto del Presidente Nazionale Fand Albino Bottazzo e che hanno rispettivamente trattato : la dott.ssa Daniela Bruttomesso su “ Le nuove tecnologie….. Un passo  ulteriore verso il pancreas artificiale “, con ciò dando impulso a quanto sta avanzando in termini di Ricerca ; il Prof. Francesco Giorgino  su “ I nuovi farmaci per il diabete di tipo 2 : opportunità e nuovi scenari”, per una assistenza  di avanguardia e senza trascurare l'attuale discussione in atto sui farmaci cosi detti biosimilari ; il dr. Enzo Bonora su “ Il diabete in Italia oggi”, con cui si è trattato la pericolosità di una patologia in continua ascesa, a cui deve far riscontro  una diversa e più incisiva azione delle Istituzioni Politiche.

Occasione, inoltre, per alcune importanti testimonianze di Persone con Diabete, quali quella del Consigliere Nazionale Fand Ignazio Parisi su “ La glicemia non è solo mia, è anche n po’ vostra. La  persona con il diabete ed il suo complesso mondo di relazionarsi “ ; ma anche per la presentazione di tre importanti libri scritti da Persone con Diabete e rispettivamente:

  • Raffaele Scalpone – diabetologo “ Una vita in 3D “
  • Emanuela Baio -  già parlamentare          “ Il diabete al tempo del cibo “
  • Monica Priore - atleta esperta di nuoto  “ Il mio mare ha l’acqua dolce”

L’Assemblea, infine, ha ratificato la costituzione del neonato Comitato Scientifico Fand coordinato dal Diabetologo Antimo Aiello ed ha, in conclusione premiato il 1° concorso letterario Fand “ 100 dolci parole” che ha visto la partecipazione di molti associati  della Fand, divisi in due categorie: adulti (vincitrice Maria Teresa Lomuto) e ragazzi (vincitore Francesco Biasi).

PRONTOFAND

numero verde 800 82 00 82
(per informazioni mediche al sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)

bayer       lilly

jnj diabetes care companies logo clr vert 300x108

Fand is member

IDF logo

Con il contributo di

Cerca nel sito

Area riservata

Accedi

Accedi con le tue credenziali

Username *
Password *
Ricordami

Map Valle d'Aosta

Map Trentino

Map Friuli Venezia Giulia

Map Sicilia

Map Sardegna

Map Emilia

Map Toscana

Map Marche

Map Umbria

Map Abruzzo

Map Lazio

Map Molise

Map Campania

Map Puglia

Map Basilicata

Map Calabria

Elenco articoli