Questo sito utilizza cookies propri e di terzi al fine di consentirti la migliore esperienza nel suo utilizzo. Se procedi con la navigazione accetti la loro presenza.

COMUNICATO STAMPA
DIABETE E SCUOLA: FAND-ASSOCIAZIONE ITALIANA DIABETICI PROPONE DI ISTITUIRE IL 'RAPPRESENTANTE PER LA SALUTE’ NELLE SCUOLE

Milano, 16 novembre 2016 – “Istituire ufficialmente la figura del ‘Rappresentante o referente per la salute’ all’interno delle scuole dell’obbligo”: è la proposta elaborata da Albino Bottazzo, Presidente nazionale FAND-Associazione italiana diabetici, avanzata ieri da una delegazione dell’associazione che ha incontrato l’on. Cosimo Latronico, Componente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati. La delegazione FAND, guidata dal Vicepresidente nazionale Lorenzo Greco e composta da Antonio Papaleo (Basilicata), Stefano Garau (Sardegna) e Lina Delle Monache (Lazio), ha illustrato all’esponente parlamentare l'esigenza e l'urgenza di inserire nel sistema scolastico nazionale, e principalmente nelle scuole primarie e dell'infanzia, questa figura, “sulla falsariga – secondo l’idea di Bottazzo – del ‘Responsabile per la sicurezza’, già istituzionalmente presente in ogni istituto”.
“La mozione bipartisan approvata recentemente dal Senato, che impegna il Governo a promuovere e sostenere l’appropriata gestione del diabete a scuola, garantendo la somministrazione dei farmaci anche in orario scolastico è sicuramente un passo avanti. Rischia, tuttavia, di trasformarsi in una dichiarazione di buona volontà, se non accompagnata da un impegno ben più determinato, per la tranquillità delle famiglie interessate e degli operatori scolastici”, spiega Bottazzo. “È necessario – lo dico a ragion veduta, avendo trascorso molti anni della mia vita nella posizione di dirigente scolastico – che in ogni istituto sia individuato e adeguatamente formato grazie alla ASL, un referente cui tutti possano rivolgersi in caso di necessità inerenti l’ambito della salute, non solo per il diabete. È un compito chiave, che non può essere lasciato alla buona volontà e all’improvvisazione, che spero il Ministero della salute, il Ministero dell’istruzione, università e ricerca e le forze sindacali della scuola vogliano valutare e attuare”, conclude.
L'On. Latronico, a cui è stato consegnato un corposo dossier comprendente la proposta elaborata da FAND, ha garantito il proprio impegno a lavorare, di concerto con altri colleghi parlamentari, sull’iniziativa.

PRONTOFAND

numero verde 800 82 00 82
(per informazioni mediche al sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)

bayer       lilly

jnj diabetes care companies logo clr vert 300x108

Fand is member

IDF logo

Con il contributo di

Cerca nel sito

Area riservata

Accedi

Accedi con le tue credenziali

Username *
Password *
Ricordami

Map Valle d'Aosta

Map Trentino

Map Friuli Venezia Giulia

Map Sicilia

Map Sardegna

Map Emilia

Map Toscana

Map Marche

Map Umbria

Map Abruzzo

Map Lazio

Map Molise

Map Campania

Map Puglia

Map Basilicata

Map Calabria

Elenco articoli