Vivere bene con il diabete
“Ho il diabete”: alla diagnosi la reazione più sbagliata è sottovalutare il problema e prendere alla leggera controllo e terapia, perché le conseguenze della cronicità mal gestita possono essere gravi o gravissime. Occorre, invece, imparare ad autogestirsi con scrupoloso rigore e la condizione diabetica ben compensata consentirà di vivere una vita serena.
Le Società scientifiche di Diabetologia hanno dato indicazioni utili a tenere lontane le complicanze: il diabete è una patologia seria che non deve essere mai trascurata, ma che può essere efficacemente gestita e controllata, seguendo alcune buone regole fondamentali.
- Alla diagnosi non perderti d’animo e con energia segui la cura che fortunatamente c’è, a differenza di altre malattie;
- Il diabete non si vede, ma agisce, perciò affrontalo con impegno;
- Segui la cura del diabetologo e non ascoltare pareri alternativi;
- Controlla la glicemia come insegnato al centro diabetologico;
- Mangia il giusto, ma sano e con gusto;
- Muoviti ogni giorno, anche solo camminando;
- Osserva e cura i piedi;
- Fai regolari analisi del sangue indicate dal diabetologo;
- Fai controlli al cuore, agli occhi, ai denti ecc dove sono possibili le complicanze;
- Cerca di farti seguire dal Centro diabetologico, sempre aggiornato e specializzato.
La vita col diabete continua con una buona qualità per sé e per il proprio contesto sociale, se non ci si perde d’animo, ma si affronta con energia la quotidianità, aiutati da cure e strumenti tecnologici sempre più innovativi ed efficaci.
Si può continuare a fare ciò che piace: viaggiare, nuotare, ballare, godere di momenti culturali, stare con gli amici e gli affetti,
Si può continuare a fare ciò che si deve: studiare, lavorare, essere cittadini responsabili.
Un diabete ben gestito e ben vissuto costa meno a tutti.